“Son tutte belle le mamme del mondo…“
Cantava così Gianni Morandi negli anni ’60 ma
si potrebbe anche cantare “Son tutte belle le Madonne del mondo“… che poi Madonna e Mamma sono la stessa cosa!
Le Madonne tutte belle sono quelle che si possono vedere a Napoli nella piccola chiesetta di Sant’Angelo a Segno, in Via Tribunali, e sono tutte elegantemente ingioiellate pronte per una sfilata di moda tra drappi bianchi!
È una mostra dell’ artista campana Rosita Caiazzo, classe ’74, laureatasi all’Accademia di Belle Arti, pittrice e orafa che opera, tra l’altro, nell’ambito della moda e del design e che vanta importanti esperienze lavorative in diversi paesi del mondo nonché prestigiose collaborazioni con celebri maison di moda. Insomma un curriculum di tutto rispetto!
Cosa ha fatto questa artista? Ha messo dei preziosi gioielli addosso alle Madonne, quelle delle immagini popolari o di dipinti più famosi riprodotti su carta ed utilizzando la tecnica a Baguettes.
Le ha rivestite di corallo, quarzo, perle di fiume, madreperle e agata.
Gioielli, preziosi, dal fascino eterno, bellissimi, punti di luce che qui parlano di fede e devozione popolare.
Gioielli. Vi siete mai chiesti da dove viene questa parola?
Il termine latino “Jocale” è la gioia e da “jocale” deriva la parola “jocus“, gioco, ovvero ciò che procura divertimento.
E ci dà effettivamente gioia vedere, in queste Madonne ingioiellate, sguardi teneri, presenza tra angeli, incontri con Santi, e abbracci al bambin Gesù.
La mostra, che va certamente vista per la sua straordinaria originalità, è anche soprattutto una occasione per poter entrare per la prima volta in un luogo ai più ancora sconosciuto: la Chiesa di Sant’Angelo a Segno chiusa addirittura dagli anni ’60!
È una piccola chiesetta, oggi in stile neoclassico, che non conserva più nulla della sua origine paleocristiana e nella quale è possibile ammirare il piccolo altare marmoreo, la cantoria ed il pavimento maiolicato.
Pochi sanno che un tempo qui c’erano importantissimi quadri, tra gli altri, di Simon Vouet e Jusepe de Ribera (oggi a Capodimonte a titolo cautelativo).
Se non fosse per la sua piccola scalinata in piperno che ci invita a salire e ad entrare, la chiesa forse passerebbe totalmente inosservata nell’affollata e rumorosa Via Tribunali.
Sembra, questo, un posto tranquillo semplice e candido come le sue bianche pareti recentemente restaurate e che oggi può rivivere grazie anche all’impegno costante di associazioni che promuovono al suo interno eventi culturali.
E allora, mentre passeggiate lungo Via Tribunali, alzate lo sguardo perché dove c’è La Chiesa di Sant Angelo a Segno ci sono gioielli e c’è… gioia!
Le Madonne di Rosita
Chiesa Sant’Angelo a Segno
Via dei Tribunali 45, Napoli.
Fino al 27 maggio 2025,
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.










