Il Liberty
Lungo i tornanti che dal Vomero si calano fino al quartiere di Chiaia, tra angoli…
La città di Napoli con i sui 3000 anni di storia, è anche città moderna, innovativa, creativa e aperta al contemporaneo. Diversi sono i musei che ormai sono punto di riferimento importante per esposizioni di arte contemporanea ed installazioni permanenti o momentanee. La stessa Piazza Plebiscito, restituita alla città come zona pedonale e luogo di aggregazione, si può considerare un museo di arte contemporanea a cielo aperto. Molti gli artisti che qui hanno esposto da Mimmo Palladino a Rebecca Horn a Jannis Kounellis.
Tra i musei di arte contemporanea più importanti si annoverano Il PAN (Palazzo delle Arti Napoli) e il Museo MADRE, il museo del Novecento a Castel Sant’Elmo e anche le stazioni del Metrò dell’Arte. Queste ultime sono un vero e proprio museo di arte contemporanea: artisti italiani ed internazionali hanno realizzato le loro opere contribuendo a far proclamare la stazione Toledo “la più bella d’Europa”.
Non solo arte contemporanea ma anche street art e architettura floreale. Numerosi sono i quartieri della città, tra le colline del Vomero e di Posillipo, le cui architetture hanno conservato il fascino dello stile Liberty e della Bella Epoque.
La street art è invece, oggi, la nuova tendenza artistica che ha invaso non solo le strade del Centro Storico o dei Quartieri Spagnoli ma anche della periferia. E’ il linguaggio vivace, prepotente e creativo di artisti di fama internazionale, come Banksy, Jorit Agoch, Bosoletti e tanti altri.
Lungo i tornanti che dal Vomero si calano fino al quartiere di Chiaia, tra angoli…
Subito dopo l’unità d’Italia, la giovane nazione si era dedicata all’ampliamento di città come Torino,…
Le stazioni della metropolitana di Napoli, oltre ad essere luoghi “pubblici” di attesa, punti di…