PALAZZO RALE DI NAPOLI
L’appartamento reale è posto al piano nobile del palazzo e le sale presentano un allestimento pressoché identico a quello realizzato in epoca borbonica. Di particolare interesse il teatrino di Corte, realizzato nel 1768 in occasione delle nozze tra Ferdinando I e Maria Carolina, mentre nelle sale tutto è una esplosione di arazzi, dipinti e ornamenti che appartengono quasi interamente alla collezione Farnese. Vedremo la Sala del Trono con un bel ritratto di Ferdinando di Borbone ed il soffitto dipinto con i simboli delle quattordici province del Regno delle due Sicilie. Tra le numerose sale c’è poi la sala del Gran Capitano con le famose storie di Consalvo di Cordoba di Battistello Caracciolo, uno dei seguaci di Caravaggio.
Giungeremo, alla fine della visita, nelle due sale più rappresentative, la sala da ballo e la cappella Palatina con il famoso presepe del Banco di Napoli del XVIII/XIX sec.
Una volta concluso il percorso potremo degustare un buon caffè ed una sfogliatella nella famosa caffetteria Gambrinus e, perché no, passeggiare e raggiungere poi il mare.