Sembra una pisside in oro di quelle preziose ed intoccabili come solo se ne vedono nella Cappella del Tesoro del Santo patrono di questa città, San Gennaro.
Luccica come diamante puro, è alta 58 cm, pesa 8 kg ed è già pronta per farsi fotografare e coccolare da tanti tifosi.
È la coppa dello scudetto del Campionato 2022-2023 e la notizia del suo arrivo a Napoli ha suscitato subito grande entusiasmo.
Eh già perché quella coppa nessuno la ricordava e sono 33 anni che i napoletani attendono di poter sfoggiare un trofeo così prestigioso che più di altri possa mostrare al mondo intero che una Cenerentola può diventare splendida Principessa.
È arrivata in città il 24 maggio e sarà ospitata fino al 2 giungo nel negozio Tim a Piazza dei Martiri poi, destinazione Stadio Diego Armando Maradona, sarà presa tra le braccia di Capitan Di Lorenzo che la solleverà in alto al cielo facendola arrivare in tutto il mondo, cioè, ovunque ci sia un tifoso napoletano! La coppa alzata sarà “un abbraccio mondiale” che unirà sotto il cielo di Fuorigrotta, simbolicamente, circa 3 milioni di persone.
Una fila lunghissima ha invaso Piazza dei Martiri, migliaia di persone, già nei primi giorni, resta in felice attesa: giovani e anziani, famiglie con bambini e tutti rigorosamente con maglie, palloni, bandierine e sciarpe quasi a voler tingere quella coppa d’oro d’azzurro Napoli, mostrandole appartenenza.
Vedere questa coppa da vicino è come vedere un’opera d’arte famosa e rarissima e gli occhi del tifoso brillano esattamente come lei.
La fila diventa subito “casa”, si chiacchiera, si fa amicizia, si ride, si fa festa. Arriva anche una scolaresca di ragazzi provenienti da altre città, tutti con la maglia azzurra e con l’immancabile numero 10 di Maradona, sono incuriositi dal lungo serpentone fuori al negozio e tutti simpatizzanti del Napoli. Sono proprio loro ad animare spontaneamente la fila intonando cori da stadio che diventano poi applausi. Comprendono bene che per questa gente l’attesa in fila non è nulla dopo ben 33 anni e che una foto non è una semplice foto ma è storia in una città che vive di passioni. È questo il lato più bello del calcio e Napoli lo sa cogliere e condividere.
Tutti pronti dunque a vedere finalmente questo trofeo sotto gli occhi del mondo il 4 giugno.
Dopo la grande festa ufficiale allo stadio, la Coppa Campioni d’Italia continuerà a viaggiare con la squadra e sarà ancora di tanti.
Un selfie per la storia di Napoli.
Un selfie da Campioni!
Tutti in coda per il trofeo dello scudetto. Quasi millecinquecento visitatori nel primo giorno di esposizione, la coppa resterà in piazza dei Martiri fino al 3 giugno, poi, la consegna al termine di Napoli – Sampdoria #IoSeguoTgr @TgrRai https://t.co/DEUhAroNCG.
— Tgr Rai Campania (@TgrRaiCampania) May 24, 2023