Franz Cerami Lighting Flowers nell’ex polo siderurgico dei Campi Flegrei.
Fiori d’acciaio. Ve lo ricordate? Era il titolo di un vecchio film di successo del 1989 con una giovanissima Julia Roberts.
Beh, potrebbe essere anche questo, oggi, il titolo adatto all’installazione luminosa che, dal 12 settembre al 12 novembre, è possibile vedere all’ex polo siderurgico di Bagnoli.
Il suo titolo è, invece, Lighting Flowers.
I fiori, comunque, c’entrano sempre anche se sono fiori di luce quelli pensati e realizzati da Franz Cerami, artista napoletano di fama internazionale noto per le sue spettacolari installazioni luminose che hanno l’obbiettivo di valorizzare le aree urbane e periferiche dismesse o fortemente degradate delle nostre città. Ed infatti, Franz Cerami, negli anni, ha “piantato” i suoi fiori un po’ dovunque: Roma, Palermo, New York, San Pietroburgo, Lisbona, Shanghai…..
Adesso tocca a Bagnoli e, ad essere illuminate, sono ben otto strutture industriali dell’ ex polo siderurgico, utilizzando graffiti digitali e videomapping.
L’invisibile ed il dimenticato è reso, così, visibile e fruibile con gioia.
L’Italsider esce finalmente da quel grigio “fuligginoso” in cui è rimasta irrimediabilmente sepolta dagli anni ’90 (anno della sua dismissione), suscitando solo crescenti sentimenti di rabbia e sdegno per gli irrimediabili danni causati all’uomo e ambiente con le sue brutture in acciaio e cemento.
Queste originalissime installazioni luminose e sonore sono l’abito bello che Franz Cerami ha saputo cucire addosso ad alcuni edifici del polo siderurgico: l’officina meccanica, la torre di spegnimento, l’acciaieria, la palazzina uffici, l’impianto di trattamento delle acque e l’altoforno.
E così, poiché ora sono belle, adesso per noi “esistono” e, anzi, cominciamo a guardarle (per la prima volta!) con occhi nuovi pensando a ciò che questi edifici hanno rappresentato negli anni ’70 quando l’impianto era al suo apice. Un polo siderurgico d’eccellenza con ottomila dipendenti in uno spazio immenso di circa 250 ettari con gigantesche acciaierie alte quanto grattacieli.
Visto così, questo luogo, non fa più rabbia né paura ma quasi commuove per il suo triste destino ed il suo terribile stato di abbandono.
Un pullman City Sightseeing Napoli, nel silenzio di una vegetazione umida e solitaria, accompagna, la sera, il visitatore sotto questi giganti piangenti d’acciaio arrugginito, tacciati sempre e solo come mostri inquinanti da giustiziare ma che un tempo sono stati enorme fonte di vita.
Questa terra umida e abbandonata pullulava di gente, di idee, di operai ed ingegneri. C’era tanta vita dove ora tutto, da troppo tempo, sembra inesorabilmente morto e senza speranza di rinascita.
Ma forse lo era fino a ieri. Quando tutto era davvero buio.
Ora è tornata la luce.
È tornata grazie all’arte e alla creatività di Franz Cerami capace, con le sue installazioni, di sensibilizzare quanti sapranno cogliere il suo messaggio di riqualificazione urbana, anzi, quanti sapranno cogliere i suoi fiori luminosi.
Lui lo ha detto “[…]se vogliamo città vivibili dobbiamo ripartire dalla luce”.
Dal 12 settembre al 12 novembre
Ex polo Siderurgico di Bagnoli
Ingresso gratuito su prenotazione.
www.lightingflowers.com