Dite la verità, quando si pensa a Bagnoli, periferia ovest di Napoli, si pensa immediatamente (e quasi esclusivamente) all’ Ilva /Italsider e alla Base Nato eppure, entrambe le strutture sono “ex” , una dismessa nel 1992, l’altra nel 2013.
Qui tra quelle parole d’ordine abusate e ferme nel tempo come “bonifica” e “riqualificazione” ce ne è invece un’altra che viaggia veloce: è la parola “cultura” e “la cultura è vita”. C’è scritto chiaro e tondo anche sui muri, colorati e a forma di puzzle, dell’Istituto Comprensivo Michelangelo a pochi passi dalla vicina Piazza Salvemini. Questa cultura che viaggia e sedimenta è portata avanti da chi a Bagnoli vive, resiste e crede che con la cultura si possa vivere.
È quello che hanno fatto Luigi Cipolletta Campanile e Daniele Passero che vengono da una lunga esperienza legata ai graffiti nonché soci fondatori dell’Associazione Bereshit che, dal 1999, si occupa di promozione della cultura dei graffiti attraverso laboratori ed eventi. Luigi e Daniele hanno fondato una libreria accogliente e colorata, atto d’amore per la loro Bagnoli, luogo di cultura e di aggregazione. Si chiama “Il Fuori Orario” e si trova in Via Giusso, a poca distanza da Piazzetta Bagnoli e dalla fermata della Cumana.
È uno spazio confortevole, fatto di libri, stampe, giocattoli e bombolette spry. Questa libreria è pensata come un luogo un po’ fuori dagli schemi, non solo libri ma fucina di idee e luogo in cui poter offrire anche spazi espositivi a giovani artisti. Il nome “Il Fuori Orario” è ispirato al film di Martin Scorsese del 1985 “After Hours” dove, nella la vita del protagonista, la routine quotidiana, é interrotta da imprevisti e sorprese. Eccolo l’imprevisto in una Bagnoli apparentemente “sospesa” e “passiva” come ancora “narcotizzata” dai fumi velenosi delle sue industrie.
Bagnoli invece non dimentica la sua storia felice, quella di un centro culturale e turistico con i suoi spazi verdi, i suoi stabilimenti balneari, le sue terme ed i suoi ben otto cinema.
Luigi e Daniele accolgono, raccontano, condividono, realizzano laboratori anche per bambini piccoli. La loro è una missione, promuovere questo territorio e valorizzarlo anche attraverso un evento prestigioso organizzato ogni anno a fine giugno “Back to the Style – International Graffiti Jam” che, arrivato ormai alla sua decima edizione, vede la partecipazione di quaranta artisti provenienti da tutto il mondo.
Luigi e Daniele sembra che abbiano seguito il monito di Eduardo Bennato, straordinario cantautore anche lui figlio di Bagnoli “...Giù le ciminiere, su con le idee“. Queste idee, assieme ad un sorriso gentile e a tanti libri, le trovate a “Il Fuori Orario”. Entrate e fate viaggiare, come loro, la cultura.
Fonte: https://ecampania.it/event/il-fuori-orario-la-libreria-di-bagnoli/